F.A.Q.

Se ritenete che manchino alcune domande importanti scrivetemi pure a fashionamusement@gmail.com e io provvederò ad aggiornarle.


1. Ho visto il tuo blog e mi piace. Faresti un disegno anche a me?
I disegni che realizzo vengono fatti se e solo se c'è un elemento che mi colpisce. Può essere la composizione, i colori, la luce o qualsiasi altra cosa. I disegni su richiesta li realizzo solo quando apro le commissioni.

2. Cosa sono le commissioni?
Le commissioni sono richieste da parte dei lettori di disegnare un loro outfit. Li realizzo in cambio di pubblicità (solo per blog con un certo traffico) o a pagamento.

3. Perchè vuoi per forza qualcosa in cambio delle richieste?
Questa domanda mi è stata fatta moltissime volte, qualcuno addirittura mi ha detto "beh non le fai per piacere tuo personale?". Ovvio che le faccio per piacere mio personale, ma in quel caso disegno quello che voglio io. Se mi commissioni un disegno è logico che chiederò qualcosa in cambio. Sono sicura che se tu andassi dal salumiere e gli chiedessi un etto di mortadella per poi dirgli "Ah ma devo pagare? Credevo che facessi il salumiere per piacere personale!", lui con molta probabilità ti caccerebbe fuori dal suo negozio. Senza la mortadella ovviamente.
Ho addirittura ricevuto mail con foto allegate che recitavano "Aspetto il mio disegno". Così, senza preamboli e senza un minimo di educazione. Ci terrei a farvi sapere che non considererò più certe e-mail, sono una persona cavolo! Un po' di educazione!

4. Perchè ci metti così tanto a fare il mio disegno?
La prima cosa da dire è che do la priorità alle commissioni a pagamento, poi comincio a fare quelle in cambio di pubblicità. La seconda cosa da dire è che purtroppo non sono ancora così brava (ed è una mia colpa, non sono ironica) da riuscire a disegnare in qualsiasi momento della giornata e con qualsiasi stato d'animo, inoltre ho anche altri impegni e può succedere che passi un po' di tempo prima di avere il vostro disegno. Vi chiedo gentilmente di tenere a mente questa cosa quando inviate le vostre richieste e vi ringrazio per la pazienza :)


5. Posso usare il disegno che hai fatto per me per stampare t-shirt, borsette, spille o qualsiasi altra cosa per il mio uso personale? Posso usarlo per la grafica del mio blog?
Finchè è il tuo uso personale si. Ti chiedo però di darmi credito se lo utilizzi nel blog, basta anche un piccolo link e, ovviamente, di farmelo sapere.


6. Posso usare il disegno che hai fatto per me o altri disegni del blog per stampare t-shirt, borsette, spille o qualsiasi altra cosa per venderle? Posso usarli per creare grafiche di siti, blog, forum che poi spaccerò per mie?
La risposta mi sembra ovvia, ASSOLUTAMENTE NO. Tutti i disegni sono protetti da una licenza Creative Commons e quindi se verrete pizzicati ad usarli senza permesso potreste incorrere nella mia ira, oltre che passare dei guai. Vi ricordo che attualmente la proprietà intellettuale ha ottenuto maggiori tutele e quindi potreste essere perseguibili legalmente. E io sono cattivissima :P !